La Direzione della Mobil Carta S.r.l basa il Sistema di Qualità sui seguenti fattori chiave:
- Conformità di svolgimento delle lavorazioni svolte,
- Professionalità e capacità tecnica nella realizzazione del servizio,
- Rispetto delle normative vigenti,,
- Rispetto dei tempi di esecuzione e consegna dei lavori,
- Attenzione alla valutazione dei fornitori di materiali e prestazione,
- Ottimizzazione dei lavori e contenimento dei costi.
Per conformità d’esecuzione dei servizi l’azienda intende: la piena rispondenza dei materiali utilizzati; l’utilizzo di attrezzature idonee e di manodopera specializzata; il controllo delle fasi di esecuzione del servizio con particolare riferimento alle attività definite critiche; l’attento rispetto della normativa vigente in materia di appalti pubblici per tutte le categorie di lavori della Mobil Carta S.r.l; un’attenta opera di valutazione nella scelta dei fornitori di materiali, servizi cui eventualmente affidare la fornitura.
Nonché, nella valutazione dei fornitori di prestazione, che evidentemente hanno un notevole ruolo circa l’idoneità e corretta esecuzione dei lavori.
L’azienda inoltre ottimizza i lavori per un adeguato utilizzo delle risorse tecniche e umane, così da razionalizzare i costi industriali. Anche le attività amministrative e generali sono sotto stretto controllo.
L’azienda opera affinché il soddisfacimento delle esigenze contrattuali dei committenti, siano non solo soddisfatte ma, ove possibile, superate per quanto riguarda la Qualità dei servizi svolti ed i tempi di esecuzione.
Particolare attenzione è posta nella selezione e formazione del personale operativo, così che garantisca professionalità, conoscenza delle tecniche di lavoro e dei fattori di Qualità dell’impresa.
Per i dipendenti, la Mobil Carta S.r.l è una rete di processi dove, ciascuno, svolgendo una parte di detti processi, si trova ad operare nella duplice veste di fornitore e cliente: fornitore, nei riguardi di chi è a valle della sua attività ed usufruisce del suo lavoro; cliente in quanto fruitore del lavoro di chi è a monte.
In questa catena fornitore/cliente, ognuno è responsabile delle proprie attività e, come tale, è anche responsabile della Qualità e del suo miglioramento.
L’azienda sa che il sistema più efficace per ottenere la Qualità è rappresentato dalla prevenzione e non dalla correzione, ne consegue quindi la necessità di un miglioramento continuo in tutti i processi aziendali, pur se semplici.
A tale scopo, si assicura:
- Impegno continuo per migliorare tutti i fattori di Qualità;
- Conformità ai requisiti contrattuali espressi dal Committente ed ai requisiti impliciti, su cui l’azienda costruisce e migliora il proprio sistema Qualità;
- Coinvolgimento e soddisfazione del personale attraverso opportuni interventi di formazione, stimolo e partecipazione;
- Costante attenzione all’evoluzione scientifica e tecnologica, in particolare quella di contenuto innovativo, per disporre di metodi, materiali, attrezzature e strumenti rispondenti ai livelli di qualità richiesti;
- Messa a punto di metodologie per il controllo e l’ispezione efficienti e adeguate;
- Attenzione ai risultati.
Per raggiungere questi obiettivi è stato definito un Piano degli Audit Interni, che garantisce il corretto svolgimento delle attività aziendali.
La Direzione Generale è responsabilità dell’applicazione del Piano, mentre il Responsabile Sistema Qualità ha il compito della verifica della sua efficacia, adeguatezza e corretta applicazione. I Responsabili del Sistema hanno l’autorità di interrompere, in qualunque momento l’esecuzione dei servizi, laddove ravvisi situazioni di non conformità rispetto alla Qualità del servizio richiesto, ovvero a norme specifiche e/o di sicurezza; tale blocco può essere rimosso o dal responsabile stesso, una volta eliminata la causa del fermo, oppure dalla Direzione Generale. I responsabili Sistema Qualità sono coadiuvati dai Coordinatori delle aree/reparti con funzioni di Controllo Qualità.
LA DIREZIONE
MOBIL CARTA SRL
|