Politica ambientale

DICHIARAZIONE DELLA POLITICA AMBIENTALE

L’Alta Direzione della MOBIL CARTA SRL, in conformità alla totalità delle politiche aziendali, quali la Qualità, vuole promuovere anche l’adozione di attività rivolte a salvaguardare la salute del proprio personale e dell’ambiente, in modo da assicurare che i propri prodotti e lavorazioni non comportino dei rischi significativi per le persone e impatti negativi per l’ambiente. A tale scopo ha definito questa politica ambientale che rappresenta un impegno per tutto il personale dell’Organizzazione.

Per quanto premesso, l’Alta Direzione della MOBIL CARTA SRL:

  • si prefigge di impegna a proteggere e migliorare l’ambiente mediante la prevenzione dell’inquinamento ed il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali in tutte le operazioni svolte nella sua organizzazione;
  • si impegna a mantenere attivo un Sistema di Gestione Ambientale che aderisce alla propria Politica Ambientale.
  • Ha individuato gli aspetti ambientali relativi alle proprie attività, prodotti, servizi (emissioni in atmosfera; scarichi nei corpi idrici; rilasci nel suolo; utilizzo delle materie prime e delle risorse naturali; utilizzo dell'energia; energia emessa, per esempio calore, radiazioni, vibrazioni; gestione dei rifiuti e sottoprodotti);
  • farà ogni sforzo per minimizzare gli impatti ambientali delle proprie attività, prodotti e processi lungo il loro ciclo di vita e in particolare, per ridurre le emissioni in aria, l’utilizzo di acqua e i rifiuti, si adotteranno processi tecnologici che offrano migliori impatti ambientali in termini tecnici ed economici.
  • ha selezionato, mantiene e riesamina obiettivi e traguardi ambientali per garantire il continuo miglioramento della prestazione ambientale.
  • si impegna a rispettare le prescrizioni legali applicabili e le altre prescrizioni che l’organizzazione sottoscrive, riguardanti i propri aspetti ambientali legislazione, nonché i regolamenti ed i codici di buona esecuzione dei servizi  associati con i propri impatti ambientali;
  • includerà le considerazioni ambientali tra i suoi obiettivi commerciali più ampi e tra le responsabilità assunte dalla proprietà stessa. Inoltre garantisce che gli argomenti ambientali e le opinioni di addetti, comunità locali e parti interessate saranno prese in considerazione  nelle decisioni strategiche di interesse ambientale. Tutti i nuovi prodotti, processi e proposte di investimento saranno valutati prima dell’approvazione per controllare i loro probabili impatti ambientali.
  • si sensibilizza tutto il personale della MOBIL CARTA S.r.l. circa lo svolgimento del proprio lavoro in un modo compatibile con la sua politica ambientale. Il dialogo verrà facilitato per assicurare che tutti gli addetti siano consapevoli della Politica Ambientale; a tale riguardo sarà effettuata una adeguata e continua attività di formazione per tutti i dipendenti.
  • conduce regolari riesami ambientali di tutte le sue operazioni, come previsto dal Sistema di Gestione Ambientale, per assicurare la conformità con la politica e mirare ad essere una organizzazione responsabile ambientalmente mediante il miglioramento attivo della prestazione ambientale.
  • formula ogni anno obiettivi di miglioramento continuo delle prestazioni ambientali che, definiti dalla Alta Direzione, saranno documentati e comunicati agli interessati. Gli obiettivi ambientali, in accordo al progresso scientifico e tecnologico, si applicheranno secondo logiche di mercato, a tutte le attività, le produzioni, i processi, i prodotti e le materie prime dello stabilimento.
  • Assicura che la politica stabilita sia sempre appropriata alla natura, alla dimensione e agli impatti ambientali delle proprie attività, prodotti e servizi
  • si impegna a fornire il quadro di riferimento per stabilire e riesaminare periodicamente gli obiettivi e i traguardi ambientali
  • si impegna a documentare, attuare e mantenere attiva la propria politica ambientale e a comunicarla a tutte le persone che lavorano per l'organizzazione o per conto di essa
  • si impegna a mantenere il proprio Sistema di Gestione Ambientale conforme al modello proposto dalla UNI EN ISO 14001 edizione 2004.


Compete all’Alta Direzione, supportata da tutti i responsabili delle funzioni e dei processi aziendali, stabilire e riesaminare periodicamente la politica ambientale, con particolare riferimento agli aspetti ambientali delle proprie attività e dei prodotti / servizi realizzati.

L’Alta Direzione
 



Richiedici maggiori info tramite email